Close

NATALE E IL SENZA GLUTINE

Ad oggi esiste la possibilità di consumare in tutta tranquillità dolci natalizi senza glutine e finalmente questi prodotti sono disponibili un po’ ovunque e soprattutto accessibili. I celiaci, infatti, sono stati costretti per molti anni ad accontentarsi di alternative senza glutine al dessert, quali ad esempio le macedonie. I dolci lievitati come panettoni e pandori hanno sempre rappresentato una sfida per pasticcieri e appassionati che hanno accettato più che volentieri e sono riusciti nel tempo a realizzare versioni sempre più somiglianti a quelle originali.

Se invece deciderai di realizzare da solo in casa i prodotti senza glutine potrai farlo con varie ricette. Dovrai innanzitutto avere le materie prime necessarie e lavare accuratamente tutti gli utensili che utilizzerai per preparare il dolce ed effettuare la cottura al fine di evitare ogni contaminazione. Potrai acquistare nei negozi specializzati un mix per dolci o farine di riso, farine di grano saraceno o farina di teff. Altre farine più particolari quali castagne, ceci, nocciole e cocco possono essere utilizzate come aggiunta per dare quel tocco di aroma in più.

E’ possibile trovare online validissime ricette di dolci non contenenti glutine, oltre che all’interno di ricettari specializzati e libri.  I libri sono reperibili attraverso i canali di vendita più utilizzati quali IBS, Amazon, Mondadori, laFeltrinelli, ecc., mentre se volete trovare i consigli gratuitamente e online, vi consigliamo di aggiungere tra i preferiti il nostro sito web in modo da averle sempre a portata di mano ogni volta che le pubblichiamo.

Essere celiaci non vuol dire necessariamente vivere una vita fatta di sole privazioni alimentari, è possibile grazie al sempre maggiore interesse volto nei confronti di questa materia avere grandi disponibilità di prodotti e ingredienti gluten-free per rendere la propria alimentazione sempre più vicina a quella di persone non celiache. Quindi l’importante è essere sempre informati e sapere come poter realizzare un determinato prodotto senza contaminazioni o presenza di glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X