Close

QUANDO L’ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE E’ UNA MODA

In Italia ci sono molti celiaci diagnosticati e altrettanti, anzi di più, celiaci non diagnosticati secondo i dati dell’Associazione Italiana Celiachia. Tuttavia circa 6 milioni di persone seguono in tutto il mondo una dieta senza glutine del tutto priva di fondamento. Spesso i prodotti vengono acquistati da chi effettivamente non ne ha bisogno e il mercato del senza glutine infatti è in continua crescita.

La dieta senza glutine ad oggi è l’unica terapia riconosciuta contro questa malattia autoimmune e non si tratta assolutamente di una dieta leggera o dimagrante. Può causare dei problemi infatti se una persona decidesse di intraprendere questo tipo di regime alimentare senza una motivata e specifica ragione. Inoltre se si è celiaci e si intraprende una dieta priva di glutine, diventa difficile se non impossibile diagnosticare la celiachia stessa con tutti i derivanti problemi.

La moda della dieta senza glutine si è diffusa molto ultimamente, anche alimentata dalle sponsorizzazioni di vari VIP. Il concetto di “senza è meglio” è stato trasferito anche ai prodotti gluten-free che invece servono alle persone che hanno intolleranze più o meno gravi verso questo ingrediente.

Ma i prodotti senza glutine sono più sani? La risposta è no, non sono sempre più salutari, il pane ad esempio ha più grassi e i cibi confezionati senza glutine hanno un contenuto minimo di proteine e alto di lipidi.

Inoltre spesso i prodotti senza glutine hanno un indice glicemico più alto proprio a causa dell’assenza del glutine che invece aiuta ad abbassarlo.

La dieta senza glutine non fa dimagrire! Anzi, in teoria può potenzialmente addirittura far ingrassare se, come tutte le alimentazioni, non viene bilanciata in modo corretto.

Tirando le somme, pertanto, i prodotti senza glutine sono senz’altro sani, l’unico problema, come sempre, è il “troppo”. Prediligere alimenti fatti in casa o freschi al posto di prodotti confezionati è una regola valida per tutti celiaci e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X