Close

LE APP PER CELIACI

La tecnologia ci aiuta sempre a superare le sfide della vita, in particolar modo le app sui dispositivi mobili, che negli ultimi anni hanno conosciuto un boom senza precedenti. Esistono, tra le altre, anche App utili per i celiaci.

Partiamo parlando di Gluten Free Roads: si tratta di una app disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. Permette di ricercare posti dove poter mangiare senza glutine quando si è in viaggio avendo una selezione di oltre 75 mila ristoranti, hotel e punti vendita distribuiti in tutto il mondo. La registrazione permette di poter commentare e visualizzare anche i commenti degli altri utenti. Da quest’anno viene rimpiazzata e sostituita da Schar Gluten Free, un aggiornamento automatico che cambierà icona e nome, ma il contenuto e le impostazioni resteranno le medesime.

Genius Food: trattasi di una app disponibile per Apple e Android. Alla prima apertura permette di selezionare l’elenco degli ingredienti cui siamo allergici senza limite di selezione (ad esempio uova, arachidi, lupini, soia, glutine, ecc.), dopodiché se con lo smartphone si inquadra l’etichetta del prodotto o si inserisce a mano il codice a barre viene segnalato se uno dei prodotti incriminati è incluso in quello che stiamo per acquistare. Se il risultato è un pollice rivolto verso l’alto vuol dire che il prodotto può essere assunto, viceversa se è rivolto verso il basso vuol dire che il prodotto contiene uno o più ingredienti cui siamo allergici.

AiC Mobile: si tratta della versione per smartphone del prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia che contiene anche una mappa dettagliata di esercenti che appartengono al circuito AFC. Chiaramente per utilizzarla è necessaria l’iscrizione al sito dell’AiC. La consultazione può avvenire anche offline, per il download dei vari aggiornamento è chiaramente richiesta una connessione ad Internet. La ricerca dei prodotti può avvenire mediante scansione del codice a barre o tramite il motore di ricerca interno, che può suddividere i risultati in base ad azienda, categoria o marca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X