Close

IL SENSORE TROVA-GLUTINE

Nel caso in cui il network AFC o il sito dell’AiC non siano sufficienti a farvi stare tranquilli oggi c’è una novità disponibile sul mercato che vi permetterà di capire se un alimento è sicuro o meno per un celiaco: si tratta del Gluten Sensor Nima, un rilevatore di glutine portatile. Questo vi potrebbe aiutare, e il condizionale è d’obbligo dal momento che il dispositivo per ora non viene venduto in Italia ma solo negli Stati Uniti.

In pratica si tratta di un piccolo sensore di forma triangolare, grande all’incirca come una mano nel quale vengono inserite alcune capsule monouso che contengono alcuni reagenti. Il funzionamento in effetti è semplice: nella capsula va inserita una piccola quantità di alimento, capsula che poi viene inserita all’interno del sensore e che in due minuti analizza il campione e ne restituisce il risultato. Faccina sorridente se il cibo è libero da glutine, nel caso contrario comparirà una temibile spina di grano.

Nima è in grado di rilevare il glutine con un elevato grado di precisione (fino a 20 ppm, parti per milione) in un alimento con un grado di accuratezza di oltre il 99%. L’apparecchio nasce anche collegato ad una App che permette di sincronizzare tutti i test che vengono effettuati e creare una vera e propria rete di utenti che usufruiscono del servizio offerto da Nima e poter avere accesso ai feedback di ognuno.

Ma cosa non può testare Nima? In linea generale è adatto sia a cibi solidi che liquidi ma con alcune accortezze. I cibi molto secchi è meglio che vengano diluiti in acqua, mentre il cibo gommoso bisogna selezionarne una quantità così come per alimenti molto ricchi di grassi. Anche gli alimenti trattati con coloranti è meglio prima diluirli un po’ in acqua, mentre i surgelati vanno prima scongelati e cotti leggermente. Misurazioni off-limits per alcol e alimenti ricchi di alcol che rischiano di danneggiare la struttura delle capsule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X