Close

I DIRITTI DEI CELIACI

E’ avvilente che nel 2018 ancora si possano presentare situazioni sgradevoli per i celiaci, come ad esempio la presentazione di un prodotto senza zucchero anziché senza glutine. Tuttavia in alcuni ristoranti c’è ancora, purtroppo, molta disinformazione e questo tipo di situazione può capitare. Quali tutele prevede dunque il nostro ordinamento in questi casi?

C’è un precedente noto: nel 2013 un ristorante ha dovuto pagare i danni per aver servito ad una famiglia con bambina celiaca un piatto di pasta normale anziché senza glutine. Chiaramente al momento della prenotazione la famiglia aveva concordato un menu senza glutine ma poi gli addetti in sala erroneamente hanno servito alla bambina un piatto di pasta con glutine anziché senza e la bambina è stata male.

Con la sentenza 406/13 del Giudice di Pace di Mestre in provincia di Venezia il ristoratore in questione è stato condannato a pagare € 2.000 di risarcimento per danno contrattuale, ovvero per violazione di uno specifico dovere derivante da un’obbligazione, oltre che per danno extracontrattuale, ovvero quello di inadempimento del generico neminem laedere, ovvero di non ledere la sfera giuridica di altri, oltre che al pagamento delle spese in giudizio.

Nel caso in cui (speriamo di no) vi capiti un caso simile è importante conservare tutta la documentazione medica e contattare un legale che saprà indirizzarvi verso quali azioni intraprendere e segnalare l’accaduto alle associazioni di riferimento quali l’AiC. Questo è possibile solo se il locale è appartenente al network AFC, in quanto l’AiC ha voce in capitolo, cosa che non accade per tutti gli altri. In caso di segnalazione di ristorante aderente all’AFC la struttura verrà subito esaminata e verranno richieste al titolare l’applicazione di norme e misure correttive volte all’evitare il ripetersi dell’errore. Se il locale non si adegua, viene sospeso o addirittura eliminato dal network stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X