Close

I COSMETICI E DETERGENTI GLUTEN-FREE

Ma il celiaco può usare prodotti per l’igiene o cosmetici che contengono glutine? La risposta è sì. Infatti è ampliamento dimostrato che prodotti del genere non sono affatto pericolosi per il celiaco, nemmeno per chi soffre della temibile dermatite erpetiforme, ovvero l’espressione cutanea di questa forma di intolleranza grave al glutine. Questo accade perché il loro utilizzo è topico, ovvero soltanto a contatto della pelle, e il glutine contenuto in questi prodotti non riesce in alcun modo a raggiungere l’intestino tenue, dove provoca la maggior parte dei danni nei soggetti predisposti.

Anche i prodotti tipo dentifricio, pasta per dentiere, ecc. che comunque entrano in bocca e magari possono essere in minima parte ingeriti non rappresentano assolutamente una fonte di rischio, perché non arriva praticamente nulla a contatto con l’intestino.

L’AiC infatti non riconosce e concede l’utilizzo del proprio marchio con la spina barrata a questo tipo di prodotti, considerata la non utilità, pertanto se trovate detergenti o cosmetici con la dicitura gluten free o la spiga sbarrata vanno direttamente segnalati all’associazione che provvederà a verificare un eventuale abuso del proprio marchio.

L’uso del marchio per questo tipo di prodotti, infatti, promuove questi prodotti come sicuri per celiaco, escludendone invece altri che sono totalmente innocui. Questo è molto pericoloso in quanto provoca inutili allarmismi e ulteriore confusione sulla già poco conosciuta malattia celiaca.

Diffidate pertanto dall’utilizzo improprio di diciture del genere. Infatti troppo spesso i prodotti senza glutine rischiano di diventare un modo improprio di pubblicizzare e vendere di più prodotti di dubbia qualità (specie non alimentari) che contrariamente a quanto si potrebbe pensare leggendo le etichette non hanno alcun effetto benefico rispetto ad altri prodotti che invece il glutine lo contengono. Il celiaco non deve mangiare alimenti o ingredienti contenenti glutine, ma nessun problema si pone invece per quei prodotti che hanno semplice utilizzo topico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X