Close

ALTERNATIVE GLUTEN-FREE PER IL DESSERT

Un tempo le alternative senza glutine al dessert erano poche o quasi inesistenti. Spesso si trattava di tristissimi sorbetti o macedonie, invece, ad oggi, è possibile reperire in commercio numerosissimi e gustosi varianti di dolci classici senza glutine per non dover rinunciare al dessert anche se si è affetti da celiachia.

Vediamo insieme quali sono le alternative più ricercate e valide.

Partiamo dai sorbetti, gelati e frutta fresca. Anche se citati sopra non era certo nostra intenzione screditarli! Anche se questi prodotti possono risultare alla lunga un po’ monotoni, specie in assenza di valide alternative, possono risultare molto buoni per i gusti più semplici e delicati, specie se non volete complicarvi troppo la vita. Sorbetti e frutta fresca possono essere preparati in stile macedonia e sono presenti in molti buffet alla fine di pranzi o cene. Il rischio di contaminazioni è bassissimo e possono essere offerti a tutti i commensali, specie se odiate l’idea di dover specificare sempre a tutti l’esistenza della vostra malattia e le rinunce che dovete fare.

Dolci tradizionali naturalmente privi di glutine: parliamo ad esempio di torta caprese, meringhe, castagnaccio dolce e mont-blanc. Anche il tiramisù può essere preparato nella sua versione gluten-free o ancora i biscotti secchi senza glutine. Per i dolci al cucchiaio invece è ancora più semplice, spesso si tratta di creme a base di mascarpone, allo yogurt greco o al latte, quindi tranquillamente sostituibili con i relativi ingredienti gluten-free.

Dolci tradizionali con varianti nelle farine: il mondo dei lievitati. Si possono senz’altro utilizzare farine alternative e gli amidi, ma la tenuta sarà comunque diversa. Online è facile reperire ricette senza glutine per fare torte, ciambelloni e plum cake.

Un’alternativa senza glutine di facile riuscita? Sicuramente il rotolo di pan di spagna. Specialmente i rotoli freddi sono perfetti: l’effetto è ottenibile anche con le più comuni farine senza glutine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X