Close

12. LA CELIACHIA E I VIAGGI, GUIDA A HOTEL E RISTORANTI

Fino a qualche anno fa era un vero problema per i celiaci organizzarsi fuori casa per i pasti. Un po’ per la carenza di offerta ma anche rispetto alla sensibilità nei confronti di una malattia ancora molto sottovalutata e poco conosciuta.

Oggi questa situazione è cambiata molto e c’è decisamente più attenzione nei confronti dei prodotti senza glutine e l’offerta di menu e strutture per celiaci è tesa a facilitare la vita delle persone che soffrono di questo morbo.

Se sei celiaco oggi esistono diverse strutture che offrono pasti senza glutine dalla colazione, passando per il pranzo fino alla cena. Una cucina specializzata cui puoi affidarti in tutta tranquillità per poterti godere la vacanza senza dover pensare a cosa puoi e non puoi mangiare. Oggi ci sono varie strutture conosciute e garantite cui si può fare affidamento per poter fare viaggi tranquilli mangiando in modo sicuro. Per un celiaco è fondamentale sapere che le strutture che frequentava sono specializzate nella preparazione e nella somministrazione di pietanze gluten-free.

Vediamo quindi insieme le strutture ricettive e gli hotel senza glutine per iniziare subito la tua vacanza. In Italia il punto di riferimento per iniziare una vacanza in hotel gluten free è il sito hotel per celiaci (lo trovate facilmente su google). Qui puoi trovare tutte le strutture con cucina specializzata nella preparazione di pietanze senza glutine. Ogni Hotel gluten-free, se certificato dall’AiC, viene segnalato dalla rispettiva icona. Nella scheda di ciascun hotel sono riportate alcune informazioni essenziali come numero di telefono, indirizzo, numero di stelle, ecc. Questo sito è disponibile anche su App Store per iPhone e iPad.

Anche in Europa non mancano strutture per i celiaci. In Spagna è possibile trovarli con il servizio di “Hoteles Servigroup”, certificato dall’associazione ACECOVA. Nel Regno Unito esiste Coeliac.org, punto di riferimento se la tua meta è Londra, sito utile sempre per cercare destinazioni gluten-free certificate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X