Close

LE MERAVIGLIOSE PROPRIETA’ DELLE TORTILLAS MESSICANE

Cosa Sono Le Tortillas Messicane?

Le tortillas sono un prodotto tradizionale di origine etnica ideate in Messico ed usate come un vero e proprio sostituto del pane. In Italia la tradizione prevede l’utilizzo del pane, ma molti non sanno che negli anni scorsi anche da noi si faceva un uso massiccio del mais sia sotto forma di polenta che per impastare il pane stesso.

Tra la metà e la fine del ‘700 era molto diffuso nelle zone più povere d’Italia l’uso del mais. Questo provocò alcuni problemi nella popolazione, che cominciò ad ammalarsi di pellagra perché non riusciva ad avere una buona disponibilità di niacina (o vitamina PP). Questa cosa non accadeva però nelle popolazioni mesoamericane che nonostante l’uso del mais come elemento portante della loro dieta non avevano questo problema. Proprio grazie a questa intuizione si capì che il procedimento usato in Italia e in altre zone d’Europa per manipolare il mais non era lo stesso di quello usato in Messico, perché gli europei non conoscevano il processo della nixtamalizzazione.

Il Processo Di Nixtamalizzazione

Il processo della nixtamalizzazione consiste nell’ammollo dei chicchi di mais nella calce alimentare (lime) prima di usarlo; In questo modo il mais libera e rende bio-disponibilile molte più sostanze nutritive tra cui la vitamina PP, ed ecco spiegato perché le popolazioni dell’America Centrale non si ammalavano di pellagra.

Le Tortillas Senza Glutine?

Le tortillas messicane vengono prodotte proprio attraverso il processo descritto sopra, ecco perché trovare questo prodotto in Italia non è per niente facile. Poi c’è da aggiungere che bisogna prestare attenzione dato che molti produttori di tortilla hanno cominciato ad usare il frumento con e senza mais per impastarle. Kuika è invece una start-up siciliana che ha pensato molto bene di voler risolvere questa mancanza e Monica, di origini messicane, insieme al marito ha pensato di importare questa tradizione direttamente dal Messico, per far conoscere i sapori, la naturalezza e la bontà di questo prodotto tradizionale dalle notevoli proprietà nutritive, dal sapore inconfondibile e naturalmente senza glutine.

Noi al Mondo Senza Glutine di Santa Maria Capua Vetere crediamo in questo prodotto, perché rappresenta, secondo noi, il connubio perfetto tra sapore, tradizione e bontà, perché composto solo da farina di mais (non OGM e nixtamalizzato) ed acqua. Il suo contenuto di fibre lo rende adatto a tutti quelli che vogliono vivere in maniera sana usando prodotti a basso indice glicemico. Inoltre l’assenza di glutine, latte, lattosio, lievito ed uova lo rende un prodotto adatto davvero a tutti.

Se il pane tradizionalmente usato nel nostro Paese ha il glutine, una vera alternativa con una grande storia alle spalle è sicuramente la tortilla e noi te la consigliamo.

Ricorda che le tortilla Kuika sono anche erogabili dal SSN mediante i buoni per celiaci.

Se non sai come usare le tortialla, puoi trovare tante buonissime ricette sul sito Kuika!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X